
07 Apr Facebook descrive le immagini a chi non può vederle
Facebook è ormai diventato parte così integrante della nostra vita quotidiana, che per molte persone è difficile persino pensare di poterne fare a meno. Del miliardo e mezzo di persone che usano il social network, una su sette si connette ogni giorno.
C’è tutta una fascia di popolazione però, quella delle persone con disabilità visive, per le quali usare questo strumento è assai difficile – sono escluse, ad esempio, dalla condivisione di video e foto – ed è pensando a loro che il sito di Zuckerberg ha lanciato oggi una nuova funzione, il “testo automatico alternativo”.
Per ora funziona solo su dispositivi iOS, quindi iPhone o iPad e soltanto in lingua inglese (ma dovrebbe presto sbarcare anche su altre piattaforme ed essere tradotto in altri idiomi).
Il sistema è in grado di fornire una descrizione abbastanza dettagliata di ciò che è contenuto all’interno di una foto. Avete condiviso una foto delle vacanze? Usando la lettura a schermo il vostro “amico” non vedente potrebbe sentire la voce di Siri recitare qualcosa del genere: “Marco e Ann sorridono su una spiaggia di fronte al mare”.